Cos’è il Webdesign

Quando si parla di web design si fa riferimento ad un particolare processo attraverso il quale si ha la possibilità di progettare e realizzare un sito web. Attenzione, però: cadere nell’errore di considerare il web design solo la progettazione dell’architettura di un sito potrebbe essere fatale. Del web design, al contrario, fanno parte anche i testi, i contenuti, le immagini e, molto più in generale, ogni genere di elemento che deve essere inserito nel sito.

 

Web design

 

Una cosa è certa: quando si è alle prese con la costruzione di un sito web si deve per prima cosa essere in possesso delle conoscenze necessarie per mettere mano al codice HTML. Per chi non lo sapesse, quello HTML è un codice che serve proprio per realizzare siti web.

Per quanto riguarda, invece, la presentazione grafica degli stessi bisogna conoscere il linguaggio CSS. Se, invece, si avesse intenzione di rendere il sito interattivo non si potrà fare a meno di ricorrere a JavaScript. Quello che è bene precisare, però, riguarda il fatto che quello del web designer è un mestiere che deve contemplare le regole della comunicazione sia nella fase della progettazione che di quella della realizzazione. Un sito web, infatti, rappresenta a tutti gli effetti il biglietto da visita di ogni genere di realtà e deve essere realizzato tenendo conto di una serie di regole ben precise.

Aspetto da non trascurare è anche quello relativo alla fruibilità del sito. In buona sostanza, un portale non deve essere accattivante dal punto di vista estetico ma deve anche essere facile da consultare da ogni genere di dispositivo. Riuscire a raggiungere questo obiettivo è compito proprio del web designer che deve mettere a frutto tutte le sue conoscenze per ottenere il miglior risultato possibile. In tale ambito, è utile precisare che oggi a disposizione dei web designer ci sono moltissime piattaforme che offrono la possibilità di realizzare siti web e portali senza necessariamente dover mettere mano al codice anche se alle volte anche in questi casi per personalizzazioni di vario genere è assai difficile riuscire a non modificare il codice HTML.