Tutto Social

Che i social media siano diventati una costante nella nostra vita è ormai cosa nota. Ma qual è il loro vero ruolo nella vendita di un prodotto o di un servizio? Per rispondere a questa domanda in maniera esaustiva, la cosa migliore da fare è ricorrere ad un esempio pratico.

A chi, ad esempio, non è mai capitato di guardare la propria bacheca Facebook o Instagram e di imbattersi in un annuncio pubblicitario potenzialmente interessante? Ecco, questo è l’esempio classico attraverso il quale si ha la possibilità di comprendere con precisione l’importanza dei social media.

Ovviamente, per riuscire a raggiungere un simile obiettivo nulla deve essere lasciato al caso e soprattutto è fondamentale affidarsi ad un professionista del settore capace di individuare le reali potenzialità di ogni prodotto e/o servizio e il relativo target di riferimento, sfruttare al meglio le caratteristiche dei vari social network e capire come fare per garantire un guadagno apprezzabile.

 

strumenti social

 

Aspetto da non trascurare quando si parla di social media riguarda il fatto che nulla si ottiene senza un minimo investimento. Ciò vuol dire che per riuscire a vendere attraverso i social media è necessario spendere qualche euro in annunci sponsorizzati. In questo modo, si avrà la possibilità di raggiungere un numero elevato di potenziali acquirenti senza troppi sforzi.

Discorso diverso deve essere effettuato invece per lo storytelling del prodotto e/o del servizio. Com’è noto, i social media offrono la possibilità di raccontare storie e ciò nella vendita rappresenta un valore aggiunto non indifferente.

Lo storytelling però, anche in questo caso, deve essere creato da un esperto del settore capace di comprendere gli elementi emozionali su cui puntare per creare una storia attraverso la quale attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Ultimo dettaglio niente affatto trascurabile riguarda la produzione e la scelta di contenuti video e/o fotografici. Per sfruttare al meglio i social media questi contenuti devono essere tutti di elevata qualità in modo tale da riuscire a creare post accattivanti e professionali.