Vola in alto!

Hai un progetto? Fai volare la tua impresa e dai fiducia alle tue idee!

In questo articolo voglio sottolineare l’importanza di avere un sito web, non solo per le grandi aziende ma anche per le piccole attività. Ormai al giorno d’oggi, sono tantissime le piccole realtà imprenditoriali che mostrano sul proprio biglietto da visita l’indirizzo del sito web. Questo permette di essere subito rintracciabili e di poter mettere a disposizione i propri recapiti (indirizzo, telefono, fax, email…). Inoltre il sito può raccogliere molte altre informazioni quali una descrizione della nostra attività e dei prodotti / servizi che offriamo, un listino prezzi, un form per inviarci un messaggio, una descrizione dei lavori svolti, le testimonianze dei nostri clienti, ecc.

Si tratta di un posto online, e quindi raggiungibile da tutti, potenzialmente in ogni parte del mondo, dove sono raccolte le informazioni che vogliamo condividere e che possono essere utili a descrivere la nostra attività e a trovare nuovi clienti.

 

sito vetrina

 

Avere un sito web aumenta notevolmente la nostra credibilità verso l’esterno. Un sito ben fatto riesce a dare l’immagine di una struttura organizzata, efficiente e credibile e sarà di conseguenza più agevole ottenere nuovi clienti.

Un sito può essere dotato di numerose funzionalità, in base alle proprie esigenze: può essere aggiunta ad esempio una chat per comunicare con i visitatori, un’area privata per riservare alcuni contenuti agli utenti registrati, ecc.

Un sito “vetrina” di questo tipo è utilissimo per i motivi che abbiamo visto e rappresenta un ottimo punto di partenza. Se si aspira a qualcosa di più di un semplice sito inteso come biglietto da visita, e si vuole invece cercare di intercettare le ricerche che quotidianamente gli utenti eseguono sui motori di ricerca, è necessario impostare il lavoro in nodo più strutturato. Sarà necessario studiare le keywords più ricercate e attinenti alla nostra offerta di prodotti o servizi e ottimizzare le pagine del sito di conseguenza. Inoltre, per le aree di business più competitive, sarà necessario impostare un’attività di link building che rafforzi l’autorevolezza del sito.

Questa attività di SEO migliora il posizionamento organico e manifesta i suoi effetti nel medio/lungo periodo. Se si vogliono ottenere risultati immediati sarà obbligatorio impostare qualche campagna pubblicitaria.

In alcuni casi le esigenze dell’azienda possono spingere verso soluzioni di tipo dinamico, prevedendo pagine del sito che si aggiornano e si modificano in relazione a diversi parametri o a variabili memorizzate in tabelle a livello server.

Se si vuole vendere online dal proprio sito sarà necessario realizzare un e-commerce, gestendo un magazzino, un carrello vendite e le connessioni per le transazioni bancarie.

A volte la lingua italiana non basta più e si vuole sfruttare al massimo le potenzialità della rete. Se si esce dai confini sarà necessario impostare un sito multilingua per moltiplicare il target di popolazione al quale ci rivolgiamo.

Concludendo, ogni azienda ha le sue esigenze peculiari e un sito web va costruito su misura, dopo un’attenta analisi delle caratteristiche dell’azienda e della concorrenza. Quello che è certo è che al giorno d’oggi ogni attività, anche la più piccola e artigianale, non può non possedere un sito web per tener testa ai propri competitors o per ottenere un importante vantaggio competitivo.

Se hai un progetto da sviluppare o vuoi dare maggiore visibilità alla tua azienda, contattaci, saremo al tuo fianco per studiare un sito su misura.